Vintage Arcade: 40 anni fa usciva Tip Top, un mix tra Donkey Kong e Frogger

Esattamente 40 anni fa, la SEGA lanciava sul mercato il nuovo titolo Tip Top. Inizialmente pensato per le sale giochi, è stato poi messo a disposizione di diverse console dell’epoca.

Anno 1983, esce Tip Top: quattro livelli per raggiungere lo scimmione

Nel lontano 1983, esce un nuovo titolo per le sale giochi: Tip Top (SEGA). Si tratta di un mix tra Donkey Kong e Frogger ma con delle novità. La più evidente? La prospettiva di gioco è isometrica. Viene poi reso disponibile per tante console dell’epoca come Commodore 64, Atari 2600 o Atari 5200.

In totale ci sono ben quattro livelli da superare. La difficoltà del game play aumenta con l’aumentare dei livelli. Il protagonista (una sorta di cacciatore/esploratore) deve riuscire ad arrivare ad una grande scimmia, evitando tutti i pericoli (dagli ippopotami ai serpenti, passando anche da pesci giganti). Nel primo livello, denominato Primate Peak, bisogna stare attenti a delle noci di cocco taglienti.

Tip Top, cosa ha fatto di tanto brutto la grande scimmia Bongo?

Bongo è la grande scimmia che il cacciatore/esploratore deve raggiungere e catturare. Perchè? Semplice, Bongo ha rifilato un calcione al cacciatore/esploratore mentre dormiva. Questa il motivo scatenante della ricerca della vendetta del protagonista di Tip Top.

Sapete come si conclude il quarto e ultimo livello del gioco, dal titolo Lazy Lagoon? Il cacciatore/esploratore raggiunge finalmente Bongo che sta dormendo e di vendica tirandogli un calcio. La semplicità dei videogiochi arcade…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner