Robottoni: Goldrake, Mazinga Z o Il Grande Mazinga, chi è nato prima?
Il 4 aprile del lontano 1978, la RAI trasmetteva un nuovo cartone animato che avrebbe fatto storia: Goldrake. Il primo di tantissimi robottoni che hanno fatto breccia nel cuore di milioni di bambini dell’epoca. Goldrake è stato, quindi, il primo robottone di Go Nagai?
Goldrake, primo in Italia ma non nella trilogia di Go Nagai
Indubbiamente, Goldrake è stato il primo robottone mai trasmesso in Italia ma non è stato il primo robottone creato da Go Nagai. Dobbiamo tornare al 1972, anno in cui il genio di Go Nagai partorisce l’idea che cambierà l’immaginario collettivo: un robot con il pilota al suo interno. Il pilota è Koji, il robot è il Mazinga Z.
Realizzato con l’indistruttibile Superlega Z, il Mazinga Z è il primo robottone della trilogia di Go Nagai ma, in Italia, arriverà molto dopo Goldrake…
Mazinga Z primo in assoluto ma in Italia sono tutti con Goldrake
Quindi, per essere chiari: Mazinga Z primo robottone della storia legata a Go Nagai (1972), seguito, due anni più tardi, da Il Grande Mazinga (1974). Infine, nel 1975, ecco arrivare anche Goldrake. Infatti, la storyline è perfetta, se la si guarda nella maniera pensata da Go Nagai.
In Italia, invece, tutti considerano Goldrake il primo della lista, anche a livello di collezionismo (nella foto il Goldrake con Alabarda Spaziale Zumbotoys-Yamato). E’ stato trasmesso per primo e questo ha fatto la differenza. Il Grande Mazinga è apparso in Italia il 28 novembre 1979 mentre la “prima” di Mazinga Z è datata 21 gennaio 1980 (otto anni dopo il suo esordio televisivo in Giappone). Insomma, stravolto l’ordine di Go Nagai con Goldrake che, almeno in Italia, ne ha beneficiato alla grande. Anche graficamente, Goldrake era più “avanzato” di Mazinga Z che ha pagato lo scotto di essere stato trasmesso per ultimo.