Non solo Nicolas Cage, tutti i Dracula della storia: Max Schreck il primo
Dracula è uno dei personaggi più interpretati. Tantissimi gli attori che hanno indossato i panni del Conte Dracula, nato dalla geniale mente dello scrittore irlandese Bram Stoker. Nicolas Cage è solo l’ultimo di tanti Nosferatu.
Max Schreck, il primo Dracul della storia del cinema
L’attore tedesco Max Schreck è stato il primo ad indossare i panni, cruenti e sanguinari, di Nosferatu. Accade nel film Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) del lontano 1922.
Poi è stata la volta del leggendario Bega Lugosi, uno degli attori che ha contribuito maggiormente a rendere Dracul un’icona globale. La sua grande capacità di calarsi nel misterioso personaggio horror l’ha consacrato come uno dei Dracula più credibili e amati di sempre.
Dagli anni ’40 agli anni ’70: John Carradine e Christopher Lee
John Carradine succede a Bela Lugosi. Nel film del 1944 House of Frankenstein, John Carradine è il Barone Latos, alias Conte Dracula. Tornerà ad essere il re dei vampiri altre volte (l’ultima nel 1966 nel film Billy the Kid versus Dracula).
Si cimenta con l’impegnativo ruolo anche Christopher Lee. Accade nel 1958 in Horror of Dracula. Spesse volte sarà chiamato per essere Nosferatu (The Satanic Rites of Dracula, nel 1973, l’ultimo film in cui l’ha interpretato). Curiosità: prima di essere Dracula, Christopher Lee è stato anche Frankenstein.
I moderni Dracula: dal magnetico Frank Langella al fascinoso Gary Oldman
Non dimenticando Al Lewis, il Dracula più divertente della storia nella sitcom The Munsters (1964-1966), arriviamo a Frank Langella e Gary Oldman, due Dracula di grande spessore. Il primo è il magnetico Conte Dracula nel film del 1979 del regista John Badham (Dracula) mentre Gary Oldman è il fascinoso Dracul del film del 1992 Bram Stoker’s Dracula.
Doveroso segnalare la divertente parodia di Leslie Nielsen (Dracula: Dead and Loving It, 1995) prima di arrivare ai recentissimi Dracula, ossia attori come Rudolf Martin (Buffy The Vampire Slayer, 2000), Gerard Butler (Dracula 2000), Thomas Kretschmann (Dracula 3D, 2012), Luke Evans (Dracula Untold, 2014). Poi ci sono i lungometraggi animati come Hotel Transylvania e la serie animata Castlevania con rappresentazioni particolari del re dei vampiri. Ora è arrivato il momento del navigato Nicolas Cage che, a 69 anni, diventa Nosferatu in Renfield. Sarà all’altezza dei migliori Dracula del passato?