Gianmarco D’Amico: “Colleziono card e figurine di Barella, ne ho circa 350”.

Per le nostre interviste esclusive, oggi diamo spazio al 31enne Gianmarco D’Amico, un collezionista di card e figurine davvero unico. La sua passione ĆØ legata ad un solo giocatore: NicolĆ² Barella, centrocampista dell’Inter e della Nazionale.

Gianmarco, come mai collezioni solo un solo giocatore, ovvero Barella?
La mia collezione principe ĆØ quella di NicolĆ² Barella, un giocatore che mi ha sempre affascinato per carisma, grinta e tenacia, da quando lo vidi la prima volta in serie B con il Como. Ho cominciato a cercare le sue card e figurine 2017. Prima la mia ‘tematica’ era su Javier Zanetti”.

Quante card/figurine possiedi di Barella? Quali sono le piĆ¹ rare?
“Partiamo dal presupposto che non esistono card autografate di Barella. Non c’ĆØ ancora stata una serie con una sua card autografata. Le piĆ¹ difficile da reperire sono le basse tirature delle varie collezioni (1/1, /5, /10). Poi ci sono gli inserti che escono dai box piĆ¹ costosi, come le Mosaic (Stained Glass) ad esempio, oppure le card rookie di collezioni Americane del 2019/20 come Immaculate, Obsidian o Chronicles. Tra card e figurine, ho circa 350 pezzi di Barella. Il problema ĆØ che, ogni settimana, esce una collezione nuova e quindi ĆØ difficile averle tutte”.

C’ĆØ sempre piĆ¹ interesse attorno alle card e, in particolare, alle card autografate…
“Molti si stanno avvicinando al ‘prodotto americano’. Tuttavia, bisogna fare un po’ di chiarezza. Non si puĆ² mettere a confronto una Eminence firmata on card di Totti con una Pen Pals (Donruss, ndr) sempre di Totti firmata su adesivo. Il paragone non regge. Ben venga la moda delle card e delle autografate in stile americano ma sempre e comunque con un minimo di sale in zucca, cercando di fare i dovuti paragoni tra hobby box e box da edicola per non spendere fortune su un qualcosa che, in futuro, potrebbe svalutarsi molto”.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner