550 figurine & card solo di Francesco Totti: “Il mio idolo da sempre”

Le nostre interviste esclusive continuano con Giordano Bellavista (noto anche come jordan_totti_cards), 34enne romano, che ha una collezione decisamente particolare: figurine e card solo di Francesco Totti.

Come ĆØ nata la tua passione per il collezionismo e perchĆØ proprio Francesco Totti?
“Ho iniziato a collezionare 15 anni fa con i classici album Calciatori Panini per poi virare sulla tematica di Francesco Totti. Ricordo ancora quando scambiai la rookie di Paolo Maldini per la sua di rookie (prima figurina Panini). PerchĆ© proprio Francesco? PerchĆ© per me rappresenta il simbolo della romanitĆ  e della fedeltĆ . Ha scritto la storia rimanendo sempre legato alla Roma. Eā€™ il mio idolo da quando sono bambino, un talento che nasce ogni 100 anni”.

Da quanti “pezzi” ĆØ composta la tua tematica su Francesco Totti?
“Nel corso degli anni ho ampliato la mia collezione aggiungendo dei ‘pezzi’ davvero unici, rari e molto costosi comprando e scambiando praticamente con tutto il mondo, avendo contatti in America, Asia e Nord Europa. Ad oggi possiedo oltre 550 figurine e cards. Ho card di soli 3, 5 o 10 esemplari al mondo e card firmate di bassa tiratura. Recentemente ho aggiunto la sua firmata on card Panini Eminence FIFA World Cup Soccer 2022, praticamente la ciliegina che mancava alla mia collezione”.

Che ne pensi della moda delle card autografate in stile americano?
“Farei una divisione tra collezionisti e mercenari. Attenzione a paragonare i prodotti da edicola con gli hobby box, non si puĆ² pensare di pagare una card Totti Donruss o Score alle stesse cifre di una card Totti Eminence. Un box Donruss costa ā‚¬ 80/90 mentre un box Eminence ā‚¬ 8000/9000 ā‚¬). Questo la dice lunga sui prezzi delle card”.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner