Arcade Story, direttamente dagli anni ’80 ritornano i cabinati della sala giochi

Negli anni ’80 spopolavano. Chi era bambino, appena terminata la scuola, si precipitava alla sala giochi piĆ¹ vicina per divertirsi con i titoli piĆ¹ cool del momento, da Pac-Man a Ghosts ‘n Goblins. A distanza di decenni, i cabinati arcade di allora stanno tornando di moda.

Arcade, un mondo in crescita: la riscoperta degli anni ’80

Sono sempre piĆ¹ i fan del retrogaming. Lo conferma il numero, sempre crescente, di collezionisti di materiale videoludico anni ’80, da cabinati a flipper. I musei dedicati al retrogaming sono aumentati in maniera esponenziale e sono tante le fiere che offrono anche la possibilitĆ  a “vecchi fan” di giocare con i cabinati e i flipper originali dell’epoca d’oro delle sale giochi.

C’ĆØ voglia di riscoprire il fantastico mondo degli anni ’80 e non solo da parte di chi li ha vissuti in prima persona, inserendo la classica monetina per dare il via al gioco. Tanti sono i collezionisti che acquistano cabinati e flipper anni ’80 da tenere nel salotto di casa come arredo ma, soprattutto, per farci, ogni tanto, qualche partita. Rispetto al recente passato, si cercano soprattutto “pezzi originali”, esattamente quelli che c’erano in sala giochi… Qualche prezzo? Dai ā‚¬ 2500 del cabinato, ovviamente originale, di Centipede, a ā‚¬ 2000 per Pole Position di Atari…

Credit Photo: Arcade Story

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner