Il domandone: gli Snorky erano davvero cugini dei Puffi?

I Puffi (The Smurfs) sono famosissimi. Nati dalla mano del geniale artista belga Pejo nel lontano 1958, sono, ancora oggi, amati e collezionati in tutto il mondo. Chi si ricorda invece degli Snorky?

Gli Snorky, gli abitanti del mare con lo snorkel

Nati anch’essi nell’universo dei fumetti, gli Snorky fanno la loro trionfale entrata in scena a metà anni ’80. Sono degli esseri colorati che vivono nel mare, per la precisione a Snorkylandia (vi ricorda qualcosa?). Hanno uno snorkel sulla testa, un respiratore a forma di tubicino. Ce ne sono diversi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari.

Tutti stanno a sentire Governor Wetworth, il governatore di Snorkylandia (in Italia noto come Grande Glu Glu). Allstar a Casey sono due dei personaggi più noti (e collezionati). Hanna & Barbera ha realizzato ben 108 episodi dedicati agli Snorky. Insomma, tante avventure animate per gli abitanti del mare…

La domanda: gli Snorky erano parenti con i Puffi?

Ad una prima occhiata, ci sono diversi punti in comune. C’è un grande capo in entrambe le fazioni, le femmine sono scarse e con poco potere. Vivono tutti insieme in una comunità che è difficile da scovare ma, meglio essere chiari, non sono affatto parenti, anzi…

Gli Snorky nascono per provare a contrastare il potere dei Puffi di Pejo. Quando i rapporti tra Freddy Monnickendam, fondatore della compagnia SEPP, e Pejo si deteriorano, Freddy Monnickendam prova a spingere gli Snorky verso la gloria. Purtroppo non andrà come previsto. Gli ometti del mare verranno spazzati via dagli ometti blu…

Gli Snorky contro il potere di Grande Puffo

Tra le tante teorie legate alla nascita degli Snorky, c’è anche quella che li definisci dei traditori. Gli Snorky non sarebbero altro che dei Puffi ribelli. Stanchi di stare ad ascoltare Grande Puffo, avrebbero deciso di lasciare la comunità dei Puffi e vivere in mare.

Con il passare del tempo, niente più colore blu e uno snorkel per differenziarsi dai Puffi. Una genesi affascinante ma completamente priva di fondamento, ad ogni livello.

LA SIGLA ORIGINALE DEGLI SNORKY

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner