Presentato Calciatori Panini 2023-2024, Alex Bertani: “Il segreto è la passione”
In quel di Lissone, all’International Broadcasting Center, il centro di produzione all’avanguardia di Lega Serie A, è stata presentata la collezione Calciatori Panini 2023-2024. Presente, ovviamente, Alex Bertani, Direttore del Mercato Italia Panini.
Una nuova raccolta Calciatori. Innovazione ma sempre nel rispetto della tradizione…
“Ci abbiamo messo tanto lavoro. Scorso anno dato prima virata importante, in questa edizione abbiamo proseguito su questa strada di innovazione del prodotto. Direi che la figurina parlante (attivabile con smartphone, ndr) è una delle novità più eclatanti, rappresenta un passo in avanti importante. Diventa un prodotto più interattivo. Anche graficamente, si sta proseguendo con un cambiamento epocale. Una modalità per avvicinare le nuove generazioni. Innovazione ma sempre nel campo della tradizione”.
Con un occhio anche al consumatore finale…
“Sì, la bustina di figurine costa € 1 ma ci sono sette figurine all’interno, quindi il prezzo medio della singola figurina è più basso rispetto al recente passato. Un modo per aiutare i collezionisti a completare la raccolta”.
Quale crede che sia il segreto del successo di Panini?
“Credo che il segreto sia la passione. Nostra e dei nostri collezionisti. La figurina ha ancora quell’alona di magia che non è facile da spiegare. Fa ancora breccia tra le persone e avvicina le generazioni tra di loro. E parliamo di un pezzo di carta adesivo, quindi è incredibile”.
Calciatori ma non solo… Panini avrà ancora l’album dei Mondiali…
“Abbiamo appena chiuso accordo con FIFA e UEFA per i Mondiali del 2026 e 2030. Ci inorgoglisce e ci presenta un percorso da affrontare in Panini non banale. Stiamo cercando di capire come strutturare l’album ora che le nazionali al Mondiale aumenteranno. Una bella sfida ma faremo del nostro meglio”.