Videogiochi Arcade, i segreti e i trucchi dell’indimenticabile Bubble Bobble

Bubble Bobble, anno 1986, è uno dei videogame arcade più noti. Mai stato facile completarlo, soprattutto se non si conoscono tutti i suoi segreti…+

Bubble Bobble, un videogame da giocare in coppia

Tutti conoscono il titolo arcade Bubble Bobble, ma non tutti conoscono i suoi segreti! Fukio Mitsuji si è unito a Taito all’età di 25 anni e quando ha sviluppato il gioco in questione (1986) ha deciso di realizzare un videogame per coppie. Infatti, l’unico modo per poter finire Bubble Bobble è arrivare al centesimo e ultimo livello con la modalità due giocatori, altrimenti la scritta “Come here with your friend” vi esorta a presentarvi alla prossima partita insieme ad un amico (e poter così battere il boss finale).

Ma Fukio Mitsuji non si è limitato solo a questo: ha inserito diversi livelli nascosti, ogni 20, 30 e 40 round, a cui è possibile accedere solo se non si perde mai una vita durante il gioco. Queste stanze servono a dare centinaia di migliaia di punti e nascondono al proprio interno dei codici da decifrare che aiutano il giocatore nel capire come finire completamente il gioco, ad esempio l’uso delle bolle con il fulmine per colpire il boss finale.

Bubble Bobble, dal fenicottero alla lattina di Coca Cola

Altri trucchi interessanti sono quelli della schermata dei record. Quando si termina una partita e si è fatto un punteggio abbastanza alto da finire nella classifica dei primi 10 è possibile digitare delle iniziali che sbloccheranno degli aiuti per il prossimo quadro. Digitando la parola TAK è possibile far apparire un polipetto che da un Power Up. Con il termine STR, diventa visibile un fenicottero che, una volta preso a fine livello, trasforma tutte le bolle in colore rosa. C’è poi il termine KTT che regala un boccale di birra che aiuta ad aumentare il punteggio mentre I.F, MTJ, NSO, KIM, YSH sono codici che materializzano la lattina di Coca Cola che trasforma i nemici in diamanti…

Infine, nel favoloso Bubble Bobble, sono presenti anche altri Power Up, ossia delle serie di combinazioni da premere nella schermata di presentazione del gioco per avere varie agevolazioni oppure per poter completare il gioco in maniera definitiva. Usando la seguente combinazione di tasti, ossia Player 1 (è il simbolo del $), Salto, Bolla, Sinistra, Destra, Salto, Player 1, Destra, è possibile entrare nella modalità Super Bubble Bobble, con cui si può terminare il gioco senza intoppi e non rischiare di ritrovarsi con la scritta “Come here with your friend” di cui abbiamo parlato prima.

Insomma, un gioco favoloso ma con tanti segreti e trucchi per renderlo più semplice e giocabile. Bubble Bobble è, ancora oggi, uno dei titoli arcade più amati (e giocati).

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner