Operation: Aliens, perchè la serie animata su Ripley non è stata realizzata?
Alien (1979) e Aliens (1986) sono due pietre miliari del cinema. Entrambi hanno avuto un grande successo, tanto che, nel 1992, si era deciso di realizzare una serie animata dedicata con protagonista Ellen Ripley ma qualcosa è andato storto.
Niente serie animata, colpa della troppa violenza?
Nel 1992, la Twentieth Century Fox decide di dare l’ok alla produzione di una serie animata con Ellen Ripley impegnata, nuovamente, nella lotta con gli xenomorfi. Il progetto viene affidato ad una casa di produzione coreana. Circolano anche i primi screenshot del cartoon ma la serie non vede mai la luce.
Il motivo? Soprattutto l’impossibilità nel rendere meno violenti i terrificanti Aliens. Gli xenomorfi fanno troppa paura, decisamente fuori luogo proporli ad un pubblico kids. Inoltre, i risultati di Alien 3 al botteghino sono disastrosi e non incoraggiano la Fox a proseguire nell’idea del cartoon. Un peccato, considerato che, parallelamente, la Kenner (azienda di giocattoli famosa per aver creduto in Star Wars e aver prodotto tutte le prime AF) esce con la linea toys ispirata proprio a quella serie animata che mai vedrà la luce. Vengono anche prodotti tre spot commerciali dalla stessa Kenner ma nessuno andrà mai in onda. Recentemente è circolata una voce, non confermata, di un possibile ritorno in auge di una serie animata (per adulti) legata al brand Alien. Chissà…
Credit Photo: Kenner