Incredibile ma vero: perchè Superman V non è mai stato fatto? Due ragioni…
Per un decennio (dal 1978 al 1987), Christopher Reeve è stato Superman. Ben quattro i film in cui l’attore nativo di New York ha interpretato Man of Steel. Avrebbero dovuti essere cinque i film ma…
Superman V, il film mai realizzato per colpa del III e del IV
Superman V si sarebbe dovuto fare ma, ad un certo punto, il progetto è saltato. Come mai? La risposta va ricercata nei due precedenti film. Sia Superman III che Superman IV sono stati autentici disastri e, di conseguenza, il quinto film della saga è stato bloccato.
Facciamo chiarezza. I primi due film di Superman sono stati accolti benissimo dal pubblico. Poi, purtroppo, qualcosa è andato storto. In Superman III si decide di inserire nel cast il comico Richard Pryor. Un’idea che non porta nulla di buono. Al botteghino, il film è un flop. I diritti di Man of Steel vengono ceduti alla Cannon Films che decide di realizzare Superman IV con pochissimi soldi. Effetti speciali ridotti all’osso certificano un nuovo disastro al cinema per Christopher Reeve/Clark Kent. Con due fallimenti alle spalle, ecco che lo script di Superman V parte con il piede sbagliato (nonostante un copione intrigante). La Cannon Films tenta uno stratagemma: usare parte del girato di Superman IV (circa 45 minuti mai utilizzati nel film) per contenere ulteriormente il budget. Quando si arriva al momento decisivo, la Cannon Films fallisce e il progetto Superman V viene congelato. Forse era destino…