L’ultima puntata di Jeeg Robot: il finale nel fumetto Nuovi Supereroi
Nei primi anni ’80, gli anime giapponesi invadono l’Italia. Tantissimi i cartoni animati che appaiono in TV. Spopolano e, quindi, diventano appetibili anche da diversi editori che decidono di puntare sui nuovi supereroi dei ragazzi…
La storia di Jeeg Robot d’Acciaio a fumetti
La Banda TV è stata una delle prime riviste per ragazzi che ha proposto gli anime giapponesi a fumetti. Ha dato spazio a tanti cartoni animati, compreso Jeeg Robot d’Acciaio, uno dei robottoni più amati.
Le storie sono di poche tavole ma fanno colpo sui ragazzini dell’epoca che possono così godersi i propri eroi animati anche su carta, oltre che in TV. Alcune riviste non hanno una vera e propria licenza, altre sì ma poco importa. Ciò che conta è poter leggere dei propri supereroi (giapponesi) a fumetti. Vengono distribuiti tante collane, tra Collana Nuovi Supereroi (al costo di 1500 lire). Sull’uscita N.10 c’è una storia a fumetti decisamente importante, visto che racconta l’ultima battaglia di Jeeg Robot d’Acciaio contro l’Imperatore. In sei tavole, Hiroshi sconfigge il suo temibile nemico e libera la Terra dalla minaccia Yamatai. Sì, nei primi anni ’80 accadeva anche questo in edicola, ovvero di trovare l’ultima puntata di Jeeg Robot d’Acciaio, versione fumetto, notevolmente rivisitata ma, non per questo, meno affascinante.
Oggi, le riviste dei primi anni ’80 che raccontavano gli anime giapponesi a fumetti stanno diventando veri e propri pezzi da collezione.