Lucca Comics & Games: 12.600 euro per incontrare Tetsuo Hara

Mancano ancora diversi giorni a Lucca Comics & Games 2025 (29 ottobre-2 novembre) eppure è già bufera sui social. Il tema? Firme a prezzi definiti pazzi, fino a 12.600 euro per un “incontro privato”.

Meglio fare chiarezza…

Il 2 novembre il sensei Tetsuo Hara incontrerà alcune persone selezionate. Un’occasione unica per i fan di Ken il Guerriero ma anche decisamente costosa…

Quattro le opzioni per poter avere l’onore di essere al cospetto del grande artista. Prezzi? Da un minimo di 1.750 euro ad un massimo di 12.600 euro. Quest’ultima opzione, chiamata Elite, dà diritto a un incontro con Tetsuo Hara, foto ricordo e un disegno di Kenshiro con dedica con nome (katakana) su shikishi (massimo 3 persone).

La stragrande maggioranza dei fan sta gridando allo scandalo. In realtà, si tratta di “incontri privati” decisamente selezionati e per un certo tipo di pubblico. E, soprattutto, non è l’unica possibilità di avere una firma di Tetsuo Hara a Lucca. Spendendo 20 euro, ad esempio, è possibile partecipare al concorso Instant Win, indetto da Panini Comics, per vincere un shikishi autografato personalmente dal maestro Tetsuo Hara. Certo, non lo si incontra di persona, ma si è per le mani una sua firma originale.

Come in ogni settore, si cerca di massimizzare al massimo ogni situazione. In questo preciso caso, ci sono diverse opzioni. C’è chi può permettersi di acquistare un pacchetto Elite da 12.600 euro e chi deve scommettere sulla fortuna. Vero, decenni fa bastava mettersi in coda per avere una firma del proprio artista preferito ma bastavano anche 10.000 lire per una pizza e una bibita… Soprattutto, oggi avere una disegno di Kenshiro autografato dal suo creatore è equiparabile ad una vera e propria opera d’arte. Oppure no?

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner