Il curioso caso di Candy Candy: due album (quasi) identici

Candy Candy è uno degli anime più amati di sempre. Il cartoon appare, per la prima volta, in Italia nel marzo del 1980. La Panini realizza subito un primo album di figurine che va a ruba. Arriverà anche il secondo, nel 1981, ma…

Stesso album, due cover

Nel 1981, il cartoon Candy Candy va alla grande. La Panini comprende che è arrivato il momento di lanciare una seconda raccolta di figurine ma non vuole “anticipare” il finale dell’anime. Comunque sia, Candy Candy Serie 2 arriva in edicola. In cover c’è la protagonista, all’interno l’intera trama, ovviamente con screenshot degli episodi cardine del cartoon.

Anche in Francia (e non solo) esce Candy Candy Serie 2 ma qualcosa non quadra. La copertina dell’album è diversa. Non c’è solo Candy ma anche Terence… I due si prendono anche per mano. Attenzione, l’interno della raccolta è uguale in tutte le versioni ma la cover e la IV di cover (l’ultima pagina dell’album) differiscono tra l’edizione italiana e quella francese, nonché belga, canadese e via dicendo…

Fonti autorevoli raccontano che la decisione di mettere solo Candy nella cover italiana sia stata dettata dalla volontà di mascherare il finale. Anche nelle didascalie delle ultime figurine si da solo intendere che Terence possa congiungersi con Candy. Insomma, meglio non svelare troppo. Due varianti che, nel tempo, sono diventate ambitissime dai collezionisti di Candy Candy.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner