Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto svelano: “Iniziato col fax”
Lo showcase con protagonisti Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto (moderazione di Alucyel) è stato uno degli eventi più seguiti alla Milan Games Week & Cartoomics 2025.
Tanti segreti dai Sensei
Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto, alla loro prima apparizione in Italia, hanno estasiato il pubblico presente alla Milan Games Week & Cartoomics 2025, disegnando una “magia” dal vivo. “Ho iniziato a giocare con i Pokémon con il Game Boy. Avevo 26 anni. Il Pokémon che mi ha colpito di più? Mewtwo”, le parole di Hidenori Kusaka.
Sulla strategia che sta alla base del manga, Hidenori Kusaka ha spiegato quale è il primo step da fare per arrivare a svolgere un buon lavoro: “Essendo un manga che si basa su videogiochi, il primo passo da fare è sicuramente quello di giocare ai videogames”.
Divertente un aneddoto riguardo alla loro collaborazione: “Abbiamo iniziato a lavorare insieme quando c’era ancora il fax. Preparavo una sceneggiatura e la mandavo a Satoshi Yamamoto che mi rispondeva, sempre via fax, con richieste molto precise che hanno aiutato a rendere il prodotto ancor più speciale. La mia giornata tipo? Dedico circa sei ore al giorno ai videogames, Satoshi Yamamoto si preoccupa, invece, del disegno”, il racconto di Hidenori Kusaka. “Beato lui”, la chiosa di Satoshi Yamamoto che, probabilmente, avrebbe voluto passare più tempo a giocare che a disegnare…
Da ricordare che, proprio alla fiera milanese, è stato distribuito, in anteprima, l’artwork Pokémon – La Grande Avventura: L’arte di Satoshi Yamamoto.




