Gli incredibili segreti delle caramelle PEZ: dall’Austria con furore…

Alzi la mano chi non ha mai acquistato una PEZ, le caramelle con dispenser con il cappuccio personalizzato. La loro storia è incredibile. Tutto comincia nel lontano 1927 a Vienna…

PEZ, un marchio austriaco che ha conquistato il mondo

Nel 1927, l’imprenditore austriaco Eduard Haas III lancia sul mercato delle caramelle al gusto di menta piperita. Nel 1950 viene prodotto il primo dispenser PEZ. Il successo è immediato. Nel 1953, le PEZ sbarcano negli Stati Uniti. Due anni più tardi arrivano i gusti frutta…

La svolta nel 1962 con l’azienda austriaca che firma con un accordo con la Walt Disney. I dispenser prendono la forma di Mickey Mouse, Minnie e gli altri eroi del mondo Walt Disney. Le PEZ, oltre ad essere consumate come caramelle, diventano anche oggetti da collezione (tuttora sono moltissimi i collezionisti di PEZ nel mondo).

Il significato del nome PEZ e il numero di caramelle

Il nome PEZ deriva dal termine tedesco Pfefferminz (P iniziale, E a metà parola e Z finale) che significa menta piperita, il primo gusto delle caramelle PEZ.

Il logo PEZ è formato da caramelle a forma di mattoncini. La P è formato da 14 mattoncini di caramelle mentre la E e la Z da 15. Sul sito ufficiale www.pez.com è possibile conoscere tutte le novità legate al mondo PEZ e anche i lanci speciali come il PEZ Gifset Sisi & Mozart… I numeri di vendita del marchio PEZ sono pazzeschi: vengono consumate circa cinque miliardi di caramelle PEZ ogni anno nel mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner