Card autografate, Luigi Galatioto: “Ne ho circa 800, pronto per quella di Cristiano Ronaldo”

Il mercato delle card autografate è in continua crescita, merito di Panini, Topps e di collezionisti come Luigi Galatioto. La sua collezione di card autografate è prossima agli 800 pezzi e sta per accogliere un certo Cristiano Ronaldo

Luigi, come nasce la sua passione per le card autografate?
“Per caso, quando mi sono imbattuto nella pagina Card/Stikers Firmate Signature, gruppo creato da Martina che ha una delle collezioni di card autografate più grandi al mondo. In realtà, da piccolo, collezionavo figurine e card. Ne avevo migliaia ma, a causa di un trasloco, sono andate perse. Per fortuna, circa tre anni fa, mio figlio mi ha chiesto di comprargli un pacchetto di card. In un amen, avevamo tra le mani un intero box e io ero sicuramente più felice di lui”.

Lei ha una collezione assolutamente notevole…
“Attualmente la mia collezione vanta circa 800 card firmate, tutte certificate dalle case editrici che le producono, tipo Panini o Topps”.

Quale è quella con il valore maggiore, almeno al momento?
“Dovete sapere che le autografate si trovano in box per lo più prestigiosi e molto costosi che non si trovano nelle edicole. Non si riescono a reperire nemmeno sui siti delle aziende produttrici, perchè nonostante i costi, vanno sold out immediatamente. I prezzi partono da 200 euro fino ad arrivare a migliaia di euro e alcuni box contengono appena 7/8 card. Ma a volte, se si ha tanta ma tanta fortuna, con un piccolo box BVB da 25 euro dove non è assicurata la firmata, ti puoi ritrovare tra le mani persino lui, il biondino, uno dei più ricercati in questo momento, ovvero Haaland. Ecco, per la card autografata di Haaland ho ricevuto un’offerta da 1000 euro ma non me ne priverei mai, così come per la card autografata di Vialli”.

C’è una card autografata che sta puntando in questo momento?
“Si, il mio prossimo acquisto sarà Cristiano Ronaldo autografata in maglia Juventus. Siete curiosi di sapere quanto costa? Allora è arrivato il momento di fare un giro sul web e ammirate le card firmate, magari un giorno entrerete anche voi a far parte di questo magnifico mondo”.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner