I segreti di Star Trek: non c’è mai stata una sola USS Enterprise

Basta il nome: USS Enterprise. Anche chi non è un fan sfegatato di Star Trek, sa che stiamo parlando dell’iconica nave stellare che viaggia nella galassia alla ricerca di nuovi mondi e forme di vita. Bene, non c’è mai stata una sola USS Enterprise…

La prima, la USS Enterprise NCC-1701 Classe Constitution

Nella serie originale TOS (Star Trek: The Original Series), la prima nave stellare che solca la galassia è la mitica USS Enterprise NCC-1701. Il Capitano James T. Kirk è al comando di questa splendida nave stellare nota anche come Classe Constitution. Tornerà spesso, anche nei recenti film Into Darkness – Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016).

La storia racconta che durante la metà del XXIII secolo, la Flotta Stellare da l’ok per la costruzione di 12 navi stellari USS Enterprise NCC-1701 Classe Constitution (lunghezza dichiarata, circa 288 metri di lunghezza). Vengono realizzate avvenne presso i Cantieri Navali di San Francisco sulla Terra e la Base Tranquility della Luna. A partire dall’anno 2045 diventano operative e, nel corso degli anni, vengono anche migliorate e modificate, anche se il progetto originale resta sempre lo stesso.

Ci sono tante altre versione della USS Enterprise NCC-1701

Non fatevi ingannare, ci sono state altre versioni della mitica USS Enterprise NCC-1701. Oltre alla Classe Constitution, c’è stata la Classe Excelsior (vista, ad esempio, nel film Star Trek III: The Search for Spock). Poi abbiamo fatto la conoscenza della Classe Ambassador (in diversi episodi di Star Trek: The Next Generation, come, ad esempio, nella puntata Conspiracy), della Classe Galaxy (operativa dal 2360 al 2380, presente in Star Trek Generations) e, infine, della Classe Sovereign (dal 2370 al 2400, apprezzata anche in Star Trek: Picard, negli episodi The Star Gazer e Farewell).

Tutti diverse, tutti magnifiche, tutte in stile Star Trek…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner