Fantasticon Film Fest, Lamberto Bava: “Amo l’horror. Tarantino mi ha detto…”

Lamberto Bava ĆØ uno dei giganti del cinema horror italiano. Nel corso della sua lunga carriera, il 79enne regista ha firmato film diventati veri e propri cult come Demoni o Shark – Rosso nell’oceano. Collectme.it ha avuto l’occasione di scambiare due chiacchiere con il Maestro al Fantasticon Film Fest, evento all’interno della Milano Games Week & Comics 2023.

Partiamo da Demoni, ormai un vero e proprio cult…
“SƬ, ne sono felice. Ci sono fan che ne sanno piĆ¹ di me. Mi fa un certo effetto sapere che viene guardato anche dalle nuove generazioni. Ad ogni evento, Demoni salta fuori sempre”.

In tanti ricordano anche Shark – Rosso nell’oceano (1984). Un aneddoto sul film…
“Il mostro era alto 15 metri, era posizionato in un laghetto vicino a Roma. Non si poteva usare ma era costato tanto, quindi in qualche scena c’ĆØ. Ma abbiamo usato piĆ¹ il modellino di un metro e mezzo che era fatto molto bene. Mi sono divertito molto a girare Shark – Rosso nell’oceano. Abbiamo girato tutto il film in Florida”.

Sulla locandina non c’ĆØ il suo nome ma lo pseudonimo John Old Jr. Come mai?
“L’ho usato per alcuni film. Jr. perchĆØ mio padre si era firmato con lo pseudonimo John Old…”.

C’ĆØ una storia che riguarda Quentin Tarantino…
“Tutto vero. Tarantino mi ha confidato che, tra tutti i film che ho fatto, Blastfighter ĆØ quello che ha apprezzato maggiormente. Magari ha ragione (ride, ndr)”.

Sempre legato all’horror?
“Certamente, amo l’horror. Cerco di vederli tutti. Possibilmente al cinema, il mio ambiente preferito”.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner