Formo Toys, Santalucia: “La nostra linea è anni ’80, in tutto e per tutto”

Joshua Van Pelt, Peer Brauner ed Emiliano Santalucia. Sono loro i fondatori di Formo Toys, azienda specializzata nella realizzazione di AF che sta riscuotendo un grande successo con la linea di action figures Legends of Dragonore, ispirata ai muscolosi degli anni ’80. Ne abbiamo parlato con Emiliano Santalucia, il Creative Director della compagnia.

Emiliano, come nasce l’idea di Formo Toys? Come è diventato un imprenditore?
“Dopo essere riuscito a lavorare con i brand di toys più importanti al mondo, ero ad un bivio: farmi assumere da una di queste compagnie o mettermi in proprio, senza lasciare le mie collaborazioni. Ho scelto la seconda…”.

Ed ecco che nasce Formo Toys…
“Sì, è stato un processo naturale per certi versi. Io mi sarei occupato della parte design, Peer (Brauner, ndr) di modellare le figure e poi ci serviva una persona che si occupasse di tutto il resto, soprattutto a livello burocratico e logistico. Uno come Joshua che, oltre ad essere perfetto per questi compiti, è anche un collezionista…”.

Qual’è l’anima pulsante dei prodotti Formo Toys?
“Gli anni ’80. Volevamo realizzare una linea di figure ispirata agli anni ’80. Sulla scia di iconici prodotti come Conan della Mego o i Masters of the Universe della Mattel oppure, ancora, Blackstar della Galoob. Volevamo replicarli non solo come formato ma impiegando la stessa plastica e le stesse tecnologie di allora. Tutto doveva essere anni ’80”.

E così siete arrivati a Legends of Dragonore…
“Esatto, anche se c’erano altri progetti in ballo, Legends of Dragonore è il primo che ha visto la luce. Da piccolo aspettavo, con ansia, le nuove uscite per sapere cosa si sarebbero inventati di nuovo. Questa filosofia si è un po’ persa oggi, dove tutto si consuma in fretta e c’è spazio, al massimo, per varianti. Sono sempre gli stessi personaggi, più o meno… Ecco, con Legends of Dragonore l’idea è quella di proporre sempre wave nuove, così da ricreare quella magica e nostalgica sensazione di attesa che provavamo da bambini negli anni ’80…”.

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro?
“Abbiamo limiti di budget ma non di idee. Abbiamo appena presentato nuove figure e ne arriveranno altre. Posso dire che stiamo lavorando per inserire nella linea Legends of Dragonore dei draghi. Saranno un po’ più grandi delle figure (13 cm circa, ndr) ma comunque sempre intercambiabili con gli altri personaggi, proprio come si poteva fare negli anni ’80. Poi in futuro, se le cose dovessero andar bene, abbiamo tante altre linee che vorremmo lanciare”.

Credit Photo: Formo Toys

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner