Natale 1992, al cinema Aladdin della Disney è campione d’incassi

Nel 1992, al box office natalizio, un film ha dominato la scena mondiale. Si tratta di Aladdin, lungometraggio d’animazione realizzato dalla Disney.

Il film Aladdin è un successo, così come il brano A Whole New World

Si tratta del 31° film d’animazione della Disney. Nel 1992, Aladdin è risultato essere il film più visto al mondo, superando abbondantemente il mezzo miliardo di dollari di incasso (primo film Disney a riuscirci). Nel solo mese di dicembre 1992, ha incassato $ 217,350,219 in tutto il mondo.

Grande successo anche per il brano A Whole New World, vincitore del premio Oscar come miglior canzone dell’anno. Interpretata dagli artisti Brad Kane e Lea Salonga, è stata reinterpretata e tradotta in tantissimi Paesi.

Il merchandising del film: da Burger King alla serie toys della Mattel

Quando il film Aladdin è uscito al cinema, sono arrivati sul mercato tanti prodotti ufficiali. Burger King ha lanciato le sorpresine Aladdin. Cinque personaggi: Jasmine, Jafar, Genio, Aladdin e Abu.

Bellissima la linea toys della Mattel (il sultano è una delle AF più ricercate). Sono stati realizzati anche l’album di figurine ufficiale Panini e tanti altri prodotti, anche per la casa (dalle t-shirt agli spazzolini).

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner