Da Murdock dell’A-Team a Barclay di Star Trek, le AF di Dwight Schultz

William Dwight Schultz è un attore statunitense di 76 anni. Nel corso della sua lunga carriera ha interpretato diversi ruoli ma, in particolare, è noto per due ruoli: Cap. James “H.M.” Murdock e Tenente Reginald Barclay.

Due ruoli iconici, due personaggi leggendari: lo stesso attore

Negli anni ’80, il telefilm A-Team era uno dei più popolari. Nella squadra dei commando ex Vietnam c’era anche il Cap. James “H.M.” Murdock. Grande pilota di aerei, è contraddistinto da una vena di pazzia, anche se sa sempre cavarsela in ogni situazione d’emergenza. L’attore che lo interpretava? William Dwight Schultz.

Lo stesso attore che ha poi dato vita al personaggio di Reginald Barclay, tenente protagonista in Star Trek: The Next Generation e in Star Trek: Voyager. Soprannominato “Broccoli”, è un tipo molto timido, almeno inizialmente, ma, esattamente come Murdock, è un tipo geniale.

Le due action figures: Galoob e Playmates

William Dwight Schultz può ritenersi un tipo molto fortunato. Non capita a tanti di diventare una action figure. L’attore di Baltimora si può trovare sia come AF della serie A-Team realizzata dalla Galoob (1984), sia come AF della serie Star Trek a firma Playmates (due versioni, 1994 e 1996).

Non hanno un grande valore a livello economico ma, almeno per William Dwight Schultz, sono la certificazione del suo status. Murdock e Barclay, capitano e tenente…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner