Masters of the Universe: la verità su Battle Cat, fedele amico di He-Man

L’attimo in cui Cringer, fifone gattone di He-Man, si trasforma in Battle Cat è entusiasmante. Battle Cat è possente, vigoroso, enorme, insomma perfetto per il muscoloso He-Man. Una tigre gigante, che grande idea o forse no?

Battle Cat, action figure speciale nata da uno scarto

La linea toys dei Masters of the Universe viene lanciata, a livello globale, nel 1982. He-Man e Skeletor diventano molto famosi tra i giovanissimi degli anni ’80. Lo diventa anche una grossa tigre a strisce verdi e gialle di nome Battle Cat. Grazie al “potere di Grayskull”, il timido felino Cringer si trasforma in questa gigantesca tigre: Battle Cat.

He-Man la cavalca in battaglia. La sua forza è pari solo alla sua grandezza. Idea geniale renderla così fuori scala e, quindi, cavalcabile dal muscoloso He-Man. A chi va il merito? A Big Jim…

L’originale playset del Big Jim

Non c’è nulla di misterioso: Battle Cat è nata da uno scarto di un playset della linea Big Jim (brand di proprietà della Mattel, esattamente come la linea Masters of the Universe). Avendo uno stampo di tigre già a disposizione, ecco che la Mattel ha deciso di usarlo per realizzare la prima versione di Battle Cat (senza costi aggiuntivi ma solo colorando la tigre di verde e giallo).

C’è una prova inconfutabile? Certamente. Nelle prima wave di Battle Cat, l’enorme tigre porta la dicitura “Mattel Inc. 1976 Taiwan”. Strano, visto che i Masters of the Universe appaiono ad inizio anni ’80… Tutto normale, invece, se si è a conoscenza del “segreto”. Il primo Battle Cat è una tigre del Big Jim…

Lo stampo nuovo di Battle Cat, anno 1982: le differenze

Ad un certo punto, qualcosa cambia. Arriva una nuova Battle Cat. Ora c’è una dicitura diversa: “Mattel Inc. 1982 Taiwan”. Tradotto: nuovo stampo realizzato appositamente per la serie Masters of the Universe.

Per chi ha la fortuna di avere entrambe le versioni, sono evidenti alcune differenze sostanziali. Il Battle Cat del 1976 ha la coda a strisce, quella del 1982 no (attenzione, non in tutte le versioni, raccontano alcuni collezionisti). Le zanne della prima versione sono meno curate di quella del 1982 e… e il resto lo lasciamo a chi ha voglia di scoprirlo, magari acquistando le due versioni. Non proprio a prezzi contenuti ma si trovano ancora…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner