10 momenti top accaduti nel 1985: da Super Mario al Titanic

Esattamente 40 anni fa, nell’anno 1985, usciva in Giappone Super Mario e veniva rintracciato il Titanic…

I 10 top moment del 1985

– Tra il 13 e il 17 gennaio, nell’Italia centro settentrionale si abbatte una precipitazione nevosa eccezionale tanto da essere definite “la nevicata del secolo”.

– 14 giugno: viene firmato l’accordo di Shengen, che porterà alla progressiva eliminazione dei controlli sulle frontiere per i cittadini europei nei Paesi dell’Unione.

– 3 luglio: esce nelle sale americane il film Ritorno al Futuro, destinato a diventare un successo planetario. La De Lorean diventa un mito per i ragazzi dell’epoca.

– 13 luglio: per scopi benefici, al Wembley Stadium di Londra e al JFK Stadium di Philadelphia si tiene Live Aid, il più grande concerto rock della storia, trasmesso in mondovisione.

– 19 luglio: noto come il “venerdì nero della Lira”. La moneta italiana in poche ore si deprezza del 18% nei confronti del dollaro, a causa di un ordine di acquisto di 125 milioni di dollari da parte dell’ENI.

– 1 settembre: la spedizione franco-americana condotta da Jean-Louis Michel e Robert Ballard rintraccia il relitto del transatlantico Titanic, affondato nel 1912.

– 13 settembre: viene pubblicato in Giappone il videogioco Super Mario Bros, distribuito appena un mese dopo negli Stati Uniti insieme alla console NES, che mette fine alla crisi dei videogiochi negli USA.

– 7 ottobre: quattro terroristi palestinesi dirottano la nave da crociera italiana Achille Lauro, sequestrando oltre 500 persone e causando la morte di un cittadino americano a bordo.

– 14 novembre: il professor Vincenzo Gallucci e la sua équipe effettuano a Padova il primo trapianto di cuore in Italia.

– 20 novembre: Microsoft rilascia la prima versione pubblica del sistema operativo Windows. Cambierà il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner