Il cosplay ReVega: “Progetto lungo, che emozioni al World Cosplay Summit”

Al recente World Cosplay Summit 2025, la finale mondiale per decretare i migliori cosplay, era presente anche il Team Italia, composto da Andrea Vesnaver, alias ReVega, e Matteo Sironi (Matt of the Monsters). Il loro “omaggio” all’universo kaiju di Godzilla gli è valso il Premio Speciale Gimmik, Technology Category Muta Award. ReVega, in esclusiva per CollectMe.it, Andrea Vesnaver ci ha raccontato alcuni aneddoti sull’evento.
Andrea, come siete arrivati a rappresentare l’Italia al World Cosplay Summit 2025?
“Ad essere onesto, devo ammettere che, per me, il cosplay è una parte delle mie attività, non la mia principale occupazione. Questo progetto, fatto insieme a Matteo, parte da lontano ed è stato molto dispendioso e lungo. Ci ha portato via tanto tempo, tra pandemia, traslochi e divorzi… Negli ultimi due anni, ci siamo applicati molto. Matteo mi ha contagiato con i kajiu”.
Che emozioni avete provato a Nagoya, in Giappone?
“Beh, è una finale mondiale, davvero speciale… Tutto è incredibile, si fa fatica a decretare cosa sia reale e cosa no. È tutto fuori dalle righe. C’erano 41 team da tutto il mondo e il numero continua a crescere di edizione in edizione. La finale si svolge in un teatro gigantesco. Organizzazione perfetta e l’evento è molto seguito”.
Progetti futuri? La rivedremo in azione in qualche altro progetto importante nel mondo cosplay?
“Vediamo. Sai, ho una certa età, quasi da rottamazione (ride, ndr). Magari farò il giudice in qualche evento cosplay. Non so se farò altri progetti importanti, mai dire mai comunque”.