50 anni fa usciva Rollerball, il film sul violentissimo gioco

Chi si ricorda di Rollerball? Uscito al cinema nel lontano 1975 è considerato uno dei film più violenti. Colpa del gioco…

Tante curiosità su Rollerball

Diretto da Norman Jewison, Rollerball vede come protagonista assoluto l’attore James Caan che interpreta Jonathan E., il capitano della miglior squadra di Rollerball. Si tratta di un gioco su pattini a rotelle (o anche in motocicletta) con l’obiettivo di infilare una sfera d’acciaio all’interno di una buca magnetica.

Un gioco che, per volere dei piani alti, diventa sempre più violento, al punto che la finalissima si rivela una vera e propria carneficina. Una pellicola cruda e sanguinolenta che ha ispirato tanti altri film…

Tanti gli aneddoti sul film. In primis, l’importanza degli stuntman. A causa delle scene molto pericolose, tanti si sono infortunati ma sono stati citati tutti nei titoli di coda (novità assoluta).

Tra questi stantman anche il wrestler britannico Mark Rocco che, nel corso della sua carriera, oltre ad essere stato Black Tiger in Giappone, era noto proprio con il nickname di Rollerball sul ring.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner