Star Wars action figures autografate, consigli per evitare brutte sorprese

Nel mondo del collezionismo, l’autografo ha sempre avuto un enorme fascino. Star Wars è uno dei brand globali più amati (e collezionati). Le AF dei protagonisti della saga di George Lucas ammaliano grandi e piccini da decenni. Ultimamente le action figures di Star Wars autografate sono molto quotate. Attenzione a non commettere errori. Il rischio di fare l’acquisto sbagliato è sempre piuttosto alto.

Alcuni preziosi consigli per non commettere errori

Visto il prezzo (a volte elevatissimo) delle AF di Star Wars autografate, meglio seguire alcune indicazioni prima di decidere di investire i propri risparmi su una di queste meraviglie. Ecco cosa bisognerebbe fare:

  • Un certificato di autenticità fa sempre la differenza. Ce ne sono tantissimi di riconosciuti a livello internazionale. JSA, COA, AFTAL… Avere un documento che attesta la veridicità della firma è un asset notevole. Ricordatevi di non perdelo, vi tornerà utile nel caso, un giorno, decideste di vendere l’AF in vostro possesso.
  • Foto del momento in cui l’attore/attrice firma l’AF che state per acquistare.
  • Ricerca nella rete di altri eventuali AF simili vendute in precedenza per un controllo visivo dell’autografo e per capire se il prezzo è corretto.
  • Chiedere informazioni al venditore su dove, quando e con che titolo ha ottenuto il prezioso autografo.
  • Avere la certezza che l’AF su cui è presente l’autografo sia originale e in buone condizioni.
  • Controllare se l’autografo è ben fatto (e visibile) e che sia stato usato un pennarello indelebile per non rischiare che sbiadisca nel tempo.
  • Importante che l’autografo non sia accompagnato da una dedica (il prezzo scende considerevolmente e, chiaramente, una dedica ne limita molto l’eventuale vendita futura).
  • Se il prezzo dell’AF autografata è troppo conveniente, probabilmente si tratta di un falso (soprattutto se la firma è di personaggi noti del mondo di Star Wars). Nessuno regala un cimelio tanto prestigioso.

Ovviamente non è assolutamente semplice pensare di poter vedere soddisfatte tutte queste richieste. Tuttavia, per non investire i propri soldi nella maniera sbagliata, sarebbe consigliabile cercare di avere più garanzie possibili. Falsificare un autografo non è complicato come si possa credere. Un’ultima raccomandazione: una AF autografata di Star Wars non perde valore nel tempo, anzi spesso diventa sempre più preziosa…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner