La card di Luka Doncic ha cambiato tutto: perchè ha fatto la storia?

Il mondo delle card sportive è in fermento. Negli ultimi anni, il prezzo di alcune card rare è cresciuto in maniera esponenziale. La card Luka Doncic 2018-19 Panini National Treasures Logoman 1/1 ha cambiato tutto…

Card autografate, la nuova costosa mania dei collezionisti

Avere più card autografate possibili è diventata la nuova missione di tanti collezionisti. In particolare, le card firmate dalle star dello sport sono le più ricercate. Il Sacro Graal è rappresentato dalle “one of one”, ovvero le 1/1 (di quella card ne è stata realizzata una soltanto, quindi è unica).

Chi ha dato il via a questo nuovo collezionismo frenetico (e dispendioso) è stata la card Luka Doncic 2018-19 Panini National Treasures Logoman 1/1.

Luka Doncic 2018-19 Panini National Treasures Logoman 1/1: $ 4.600.000

La card di Luka Doncic in questione è stata scoperta durante un live break a Layton Sports Card Shop di Altamonte Springs, in Florida. Poi, a marzo 2021, il noto collezionista Nick Fiorella l’ha acquistata dal precedente proprietario Bolillo Lajan San per la cifra record (per una rookie card) di $ 4.600.000. Incredibile? No, considerato che il suo valore è destinato a crescere nel tempo.

Una quotazione top che ha modificato, per sempre, il mercato delle card autografate. Attenzione, anche prima c’erano rarità con prezzi super ma, dopo la 1/1 di Luka Doncic il mercato è letteralmente esploso. In ogni sport, le card autografate sono ricercatissime. Da Cristiano Ronaldo a Lionel Messi, passando per le star dell’NBA, dell’NFL o dell’MLB. La caccia alle card autografate è appena cominciata… Più sono rare, più sono costose…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner