Gianni Bellini, il re delle figurine: “Ho 4089 album, devo attaccare ancora 700000 stickers”

Gianni Bellini è considerato, a furor di popolo, il più grande collezionista al mondo di figurine di argomento calcistico. In esclusiva a CollectMe, il mitico Collector of Football Albums and Stickers ha raccontato alcuni aneddoti legati alla sua collezione e il suo più grande sogno.

Gianni, quale è stato il primo album che ha collezionato?
“Il primo album collezionato e finito con le mie mani è stato Calciatori 1972-73, ovviamente della Panini, tra l’altro il primo album adesivo della serie. Ricordo che l’ultima figurina che mi mancava è stata quella di Ivano Bordon”.

Ci dice qualche numero sulla sua collezione?
“Al momento posseggo 4089 raccolte fra album e serie di cards, pari a circa 2,4 milioni di figurine (di cui 700000 ancora da incollare). Tutti i miei album sono solo di calcio”.

Si dice che lei abbia tutte gli album di calcio mai usciti al mondo…
“Credo che la mia collezione sia unica al mondo per completezza di materiale. Posseggo tutti gli album (almeno che sappia io) usciti nel mondo dal 1970 ad oggi di argomento calcistico. A dire il vero ne posseggo moltissimi anche precedenti al 1970 ma non sono certo di averli tutti”.

Quanto potrebbe valere la sua intera collezione?
“È difficile dare un valore economico all’intera collezione. Comunque posso dire quello che ho speso io, ossia il valore di una casa al mare e di una in montagna”.

Quali sono i pezzi più rari della sua collezione?
“Nella mia raccolta ci sono pezzi veramente unici: dal Mexico 70 della Panini, a raccolte che provengono da paesi esotici tipo Papa Nuova Guinea, oppure Mauritania, o ancora Honduras e Costa Rica”.

Lei fa mostre ovunque, qual’è il suo prossimo obiettivo?
“Come dico sempre, le figurine non sono sport ma cultura. Comprendere l’evoluzione del calcio, e di conseguenza della società, anche attraverso card e stickers è un percorso di vita. Per questo motivo, adoro fare mostre in giro per l’Italia (e non solo) e mostrare una piccola parte della mia raccolta. In media porto 50 album ad evento, che sono lo 0,5% della collezione. Il mio più grande desiderio, in questo percorso di 40 anni di collezionismo, è quello di creare il primo e unico museo al mondo delle figurine di calcio, sono certo che sarebbe un successo, anche perché il calcio è lo sport più popolare al mondo”.

Ultima domanda: quanto tempo dedica alla sua collezione giornalmente?
“Dedico a questa mia passione dalle quattro alle sei ore al giorno. Le impiego per fare la corrispondenza con altri collezionisti. A proposito, ho oltre 300 corrispondenti in tutto il mondo con cui scambio informazioni e album… Poi ordino tutti i pacchi che arrivano e, ovviamente, trascorro tanto tempo ad attaccare figurine. Nel 2022 ne ho incollate 30245, peccato che ne siano arrivate 81030”.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner