Peluche, l’incredibile storia dell’orsetto del colonnello Bob Henderson

Ogni anno vengono prodotti e venduti milioni di peluche. L’orsacchiotto è il peluche più famoso e anche quello più apprezzato. Merito anche del colonnello Bob Henderson e del suo Steiff Teddy Girl Bear.

Il primo Teddy Bear risale al lontano 1903. Nel 1905 arriva alla famiglia Henderson

Anno 1903. I coniugi Michtom  mettono in vetrina, nel loro negozio a Brooklyn, due orsetti di pezza (ispirati dalle vignette umoristiche di Clifford K. Berryman, legate ad una famosa battuta di caccia del presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt). Sono i primissimi Teddy Bear della storia.

Il successo è immediato, tanto che i Michtom fonderanno un’azienda di giocattoli: la Ideal Toy Company. Si racconta che, già nel 1905, la famiglia Henderson avesse il proprio orsacchiotto di pezza. Si giocavano Charles e il piccolo Robert, Bob per tutti…

L’orsacchiotto di Bob diventa il più famoso e costoso Teddy Bear della storia

Bob ha sempre amato il suo orsacchiotto, tanto da non separarsene mai. Pure sua figlia Cynthia ci ha giocato, trasformandolo in Teddy Girl (vestendolo da orso femmina). Ossessionato dalle armi (diventerà colonnello) e dagli orsacchiotti di peluche, Bob Henderson inizia a studiare la storia dei peluche. Diventa Presidente del Teddy Bear Club con il suo fidato peluche sempre al suo fianco. Bob diventa il collezionista di orsacchiotto più noto al mondo.

Steiff Teddy Girl Bear va all’asta e viene venduto per $ 143.000

Nel 1994, tutta la collezione di Bob Henderson (morto qualche anno prima) viene battuta all’asta da Christie’s. Il pezzo forte è, ovviamente, Steiff Teddy Girl Bear, il primo e unico grande amore di Bob.

Se lo aggiudica giapponese Yoshi Sekiguchi con una spesa pari a $ 143.000. Diventerà il pezzo pregiato della sua mostra in Giappone (primo museo dedicato agli orsacchiotti).Ad oggi, è l’orsacchiotto più caro della storia…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner