26 dicembre 1973 usciva al cinema L’Esorcista: tutti i segreti del film

Il 26 dicembre 1973 usciva al cinema (negli Stati Uniti) un film destinato a cambiare, per sempre, la storia del cinema. Il film è conosciuto da tutti: The Exorcist, diretto dal regista William Friedkin.

Un film straordinario con tanti piccoli segreti e diverse leggende metropolitane

Le scene iniziali del film sono state girate nei pressi della città di Mosul, in Iraq. Per poter girare, il regista William Friedkin ha dovuto prendere accordi con le forze militari della zona, accettando di assumere diverse persone del posto.

Per rendere le scene dell’esorcismo di padre Karras e padre Merrin è stato inserito un potente impianto di refrigerazione all’interno della stanza, così da portare la temperatura a più di -20°. Il motivo? Rendere visibile il fiato degli attori…

Alcune storie legate al film sono ancora motivo di discussione. Durante le riprese, sono morte tante persone, tra cui il fratello dell’attore Max von Sydow e la nonna di Linda Blair. Sempre durante le riprese, un incendio ha devastato l’intero set (si è salvata solo la stanza della giovane Regan, la ragazzina impossessata).

Dopo le prime proiezioni al cinema, ci sono state tantissimi casi di persone svenute. Tanti hanno avuto vomitato, altri hanno avuto convulsioni…

Il film ha vinto due Premi Oscar: Miglior Sceneggiatura non originale e Miglior Sonoro.

Linda Blair, famosa per il ruolo della ragazzina Regan MacNeil (posseduta dal demone Pazuzu), ha posato per Playboy nel lontano 1983. Poi è diventata un’attivista per i diritti degli animali.

Il regista John Boorman, regista di Un tranquillo weekend di paura (Deliverance) era stato scelto per essere il regista de The Exorcist ma ha rifiutato poichè troppo crudele. Curiosamente, quattro anni più tardi, ha diretto The Exorcist II.

Ci sono stati tanti sequel e prequel dell’Esorcista, oltre ad una serie TV (2016-17) ma nessuno ha raggiunto il successo (e il pathos) dell’orginale The Exorcist che, ancora oggi, è uno dei film simbolo del genere horror.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner