Anno 1992, Star Wars by Data East: il flipper più stellare di sempre

Per decenni i flipper sono stati tra i giochi più divertenti (e amati). Un tempo presente in ogni bar o sala giochi, oggi sono presenti in tante abitazioni. Ci sono tantissimi collezionisti che vanno pazzi per il mondo dei pinball. Tra i più iconici c’è il pinball Star Wars Data East del 1992.

Anno 1992, Data East punta su Star Wars con 10.400 unità

Siamo nel 1992, Data East, una delle aziende leader nella produzione di pinball, lancia sul mercato il flipper Star Wars. Ne vengono realizzate 10.400 unità.

Ovviamente il gioco è legato alla trama della trilogia di George Lucas. Ci sono tutti i protagonisti della saga più stellare di sempre, compresa la Morte Nera. Gli slogan commerciali sono piuttosto efficaci: “A Long Time Ago…In a Galaxy Far, Far Away” e“May the Force be With You!”.

Star Wars Data East, quanto vale a distanza di 30 anni?

I flipper non perdono mai di valore, anzi continuano a salire di prezzo. I nuovi pinball hanno cifre anche superiori ai € 10.000 ma, tra quelli elettronici, ce ne sono diversi a buon mercato.

Lo Star Wars Data East è un pinball piuttosto amato ma a prezzi non esorbitanti. La sua valutazione media è pari a circa € 3.500 (funzionante). Chiaramente, più è in buone condizioni, più il suo prezzo sale. Paradossalmente è più ricercato il suo antagonista, lo Star Trek – The Next Generation.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner