Card da collezione, Galassi: “L’Italia è pronta, ma non hanno valore solo le autografate…”

Le card da collezione, prerogativa del mercato statunitense da decenni, sono prima sbarcate in Europa e, ora, anche in Italia. Camilla Galassi, responsabile marketing di Topps Italia, in esclusiva per Collectme, ha spiegato il perchè del successo che stanno riscuotendo le card anche in Italia.

Come sta cambiando il mondo del collezionismo con l’arrivo del mondo hobby?

“Negli ultimi due anni in Italia abbiamo praticamente visto nascere il mondo dell’Hobby. Nel nostro Paese, infatti, le collezioni più popolari sono sempre state quelle degli album di figurine ma ultimamente qualcosa è cambiato. Le trading cards infatti, prerogativa da decenni del mercato americano, sono arrivate a conquistare anche l’Europa. Dall’Inghilterra, alla Germania e ora anche in Italia, migliaia di collezionisti si sono spinti al livello successivo: i prodotti Hobby, carte collezionabili premium che includono elementi di rarità che conferiscono al prodotto valori anche inestimabili”.

Le autografate sono le card più ricercate dai collezionisti ma c’è anche chi li rivende…

“In Italia, al momento, gli Autografi originali vanno per la maggiore e sono senza dubbio le carte più ambite. La verità è che i grandi esperti del collezionismo sportivo ci insegnano che ci sono carte che possono avere persino un valore maggiore; come le carte numerate in sequenza, le carte reliquia-caratterizzate da pezzi di maglia autentici appartenuti a giocatori – e le rookie card, con atleti che fanno il loro debutto in campo e nel mondo delle trading cards. Ci sono collezionisti veri e puri che custodiscono con estrema cura i propri cimeli e chi invece vede nelle carte da collezione un modo per trarre profitto, rivendendole a prezzi stellari. Qualunque sia il fine ultimo, il collezionismo di carte sportive sta diventando un vero e proprio trend”.

Quali sono le card che hanno “lasciato il segno”?

“Se guardiamo al nostro mercato, il clamore più grande lo ha generato la carta Superfractor 1/1 con firma tripla di Haaland, Messi e Ronaldo trovata nel box Hobby UCC Chrome della stagione 2022/23. Questa carta è stata rivenduta a più di $ 130.000”.

A quando un evento in Italia dedicato completamente al mondo Hobby?

“Tempismo perfetto! Questo 1 giugno si terrà a Milano presso il Superstudio di zona Tortona, il primo Card Show italiano. Non sarà solo per collezionisti esperti, ma anche per chi per la prima volta si affaccia a questo mercato”.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner